Chi sono e cosa ho fatto

Sono nato 49 anni fa a Roma, e cresciuto a Perugia. Sono sposato con Roberta, insegnante di scuola media di primo grado, e ho due figli, Giacomo (19) e Michela (15). Mi sono laureato in Chimica a Perugia, nel 1992, dopo aver svolto parte della tesi sperimentale presso la Searle R&D, di Chicago (USA) dove ho fatto i primi passi in quella disciplina, allora agli albori, nota oggi come modellistica molecolare, applicata alla progettazione dei farmaci. Nel 1994 sono diventato ricercatore per il settore disciplinare CHIM/08 presso la facoltà di Farmacia dell'Università di Perugia. Nel 1998 sono diventato associato presso la stessa Facoltà. Nel dicembre 2006 ho preso servizio presso l'Università di Parma come ordinario di Chimica Farmaceutica, dove oggi sono Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e, in prorogatio, Direttore del Centro Interdisciplinare Misure 'G.Casnati'. Ho svolto periodi di studio e insegnamento all'estero, e gran parte della mia vita è stata dedicata alla ricerca. Tra le cose di cui vado piu' orgoglioso, c'e' il contributo alla caratterizzazione di una famiglia di recettori accoppiati alle proteine G, nota come recettori metabotropici del glutammato, e il contributo dato alla caratterizazzione di un recettore nucleare, chiamato FXR, oggi target validato clinicamente per il trattamento della cirrosi biliare primitiva. Sono coautore del lavoro scientifico che ha introdotto l'acido 6-etil-chenodesossicolico, oggi commercializzato con il nome di acido obeticolico (Ocaliva®).
Negli ultimi anni i miei interessi di ricerca si sono spostati più verso gli antibatterici ed i nutraceutici. In particolare, sono Coordinatore Scientifico di un progetto ETN-H2020, denominato INTEGRATE.

L'attività di ricerca è sempre stata accompagnata da attività di organizzazione e di gestione politica della ricerca. Credo che l'attività di indirizzo della comunità scientifica di riferimento sia importante come l'attività di studio e di laboratorio. Sono stato fin da giovanissimo coinvolto in attività della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana, di cui oggi sono Presidente.  Ho svolto per molti anni anche un ruolo a livello sovranazionale,  e sono stato membro dell'Executive Committee della European Federation for Medicinal Chemistry (EFMC), federazione scientifica che conta 27 Stati membri e oltre 7000 soci.

Come Presidente della Divisione di Chimica Farmaceutica partecipo al Tavolo SCI-CUN, e faccio parte di due tavoli di lavoro della CRUI.

Dal punto di vista della attività didattica, sono autore e curatore di un testo 'Introduzione alla Chimica Farmaceutica" edito da EDISES. Sono stato presidente del Consiglio di Corso di Studio in CTF. Fino a quest'anno, ho svolto 160 ore annue di didattica frontale (20CFU) nei corsi di Chimica Farmaceutica II, Chimica dei Recettori, Bersagli Molecolari dei Farmaci

Nel tempo libero mi piace occuparmi di sport, sopratutto di calcio giovanile e dilettantistico. Mi piace leggere, cucinare,  e Parma mi ha instillato un grande interesse per l'opera, verso cui mi avvicino davvero da profano.


 
In costruzione